Gizmos and Technical Gears (Rel 1.0 del 09/09/2010)

Pubblicato: settembre 9, 2010 in training
Tag:, , , , , , , , , , , ,

Gizmos and Technical Gears (Rel 1.0 del 09/09/2010)

In U.S.A. Gizmo e’ un piccolo oggetto di natura tecnologica, Gear e’ l’equipaggiamento. In questo post elenco i principali gadget elettronici che uso per monitorare le mie attivita’ sportive.

Polar F6

image001

Uso il Polar F6 prevalentemente per gli allenamenti in palestra (anche durante l’allenamento con …. Pesi(!!!!)…… ne riparleremo…) e durante i ride in Mountain Bike
E’ compatto, affidabile ed economico.

Polar S720i

image003

Uso questo cardiofrequenzimetro polar durante le sessioni indoor su Tacx Flow e durante il road cycling.
Le prestazioni sono buone, e’ uscito dalla produzione e mi ha dato non pochi problemi in passato….sopratutto in termini di affidabilita’ nella lettura. Inoltre al cambio della batteria interna (cambio che si e’ rivelato molto costoso) ho avuto successivi problemi di protezione dall’umidita’.
Ne ho acquistato un secondo ma la difettosita’ persiste ed ho dovuto ricorrere ad un “hard seal” che ne compromette la garanzia.

Garmin ForeRunner 405 CX

image004

Davvero un bellissimo attrezzo!!!!
Lo uso prevalentemente durante il roadrunning, il trail running, il nordic walking.
Permette di strutturare moduli allenanti consistenti e di gestire al meglio il carico di lavoro.
Dotato di fascia cardio autonoma permette di monitorare l’onere energetico speso durante la corsa ed il ciclismo (quind e’ un bi-sport a differenza del 310-xt che e’ un multisport).
I problemi che ho riscontratto sono: ghiera metallica “perniciosa”, computo calorico complessivo a volte controintuitivo, dicotomia tra computo calorico durante la cosa o durante la pratica del ciclismo.
Reattivita’ ai cambi di ritmo durante la corsa molto bassa: questo significa che se fate ripetute brevi e con forti accelerazioni, la velocita’ reale non viene prontamente visualizzata. Questa latenza e’ verosimilmente attribuibile al sistema GPS. Tale reattivita’ mi sembra di capire che dipende anche dal livello di carica della batteria interna.

TACX FLOW

image005image007

E’ un Ergotrainer dotato di computer per analizzare tutti i parametri comuni alla pratica ciclistica, e’ Polar compatibile e monitora la Potenza.
Lo acquistato proprio perche’ ero interessato ad un mezzo compatto, economico ed in grado di rendere misurabili e consistenti i miei allenamenti Indoor basandomi sulla Potenza. Usato in abbinamento al libro di Coggan: Training and Raising with a Power Meter.

image009

Ibike Pro

image010

Usato per il RoadCycling e mi ha permesso di trasferire la metodologia applicata negli allenamenti indoor ai miei ride su strada.

A differenza degli altri power meter la misurazione della potenza non avviene in modo diretto, ma indirettamente basandosi sul Terzo Princio della Dinamica (o principio di azione e reazione, ovvero, ad ogni azione corrisponde sempre una reazione uguale e contraria).
Conoscendo i parametri di Peso complessivo uomo-bici (prefissato), velocita’, pendenza, cadenza ed accelerazione, e’ possibile estrarre la potenza istantanea.
Parlandone con Coggan, in passato, mi ha detto che l’oggetto e’ abbastanza affidale; presenta a mio avviso pero’ dei problemi di “fake-reading” su asfalti sconnessi ed in discesa…quando forti vibrazioni possono falsare il comportamento del sensore di accelerazione.
In tutte le altre situazioni ho trovato informazioni attendibili e riproducibili a parita’ di condizioni al contorno.

Il software allegato consente di effettuare post elaborazioni sul modulo allenante ultimato. Il formato del file di output e’ anche compatibile con TrainingPeaks WKO+.
.

Rispondi

